[Nel periodo in cui avevamo scritto questo articolo eravamo appena usciti dall'incubo Coronavirus Covid19, apparentemente]
In questi due mesi del cosiddetto LockDown (Marzo e Aprile 2020) quasi tutte le aziende si sono dovute fermare, tranne quelle ritenute utili alla causa, come le aziende di prodotti alimentari o farmaceutici, e tranne le agenzie internet come la nostra, che potevano tranquillamente lavorare in "Smart Working" da casa.
Ed è stato proprio in questi due mesi difficili per tutti, che molte aziende ci hanno contattato per rimettere mano al proprio sito, e per chiederci come poter fare per iniziare a vendere online.
Abbiamo quindi ritenuto utile scrivere questo articolo per spiegare al meglio tutto quello che si può, si deve e si potrebbe fare in merito.
Iniziamo con il dirti che "realizzare un sito di ecommerce" non equivale ad iniziare a vendere online migliaia di euro dei tuoi prodotti.
Non voglio deluderti, ma sappi che probabilmente la stessa tipologia dei tuoi prodotti si trova già online, e la tua azienda sarà una delle tante, a meno che tu non venda soluzioni miracolose per un qualsiasi problema, e allora la questione cambierebbe.
Se non sei ancora un nostro cliente leggi questo articolo e chiedici ulteriori informazioni.
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<QUI> e compila l'apposito modulo, ti contatteremo subito e ti spiegheremo tutto, senza impegno.
Se sei già nostro cliente hai già quindi un bel sito, sicuramente ben posizionato su Google.
Quindi, se desideri iniziare a vendere online, cosa è necessario fare da parte tua e nostra?
NOI dobbiamo: preventivarti la programmazione aggiuntiva necessaria per il negozio online, il quale può essere aggiunto al sito in qualsiasi momento, presente o futuro.
Tale sistema ti permetterà di aggiungere ai tuoi prodotti sicuramente già presenti sul tuo sito, un prezzo, eventualmente colori e misure, e la disponibilità degli stessi nel tuo magazzino.
Aggiungeremo al sito una pagina chiamata "Come acquistare e condizioni di vendita", ed il sistema di acquisti immediato tramite carrello di spesa e pagamento online con carte di credito o paypal.
TU dovrai:
1) Comunicarci ovviamente l'accettazione del preventivo
2) Informare il tuo commercialista che intendi iniziare a vendere online e lui dovrà fare una corrispondente comunicazione al Comune, all'agenzia delle entrate, alla Camera di Commercio.
3) Una volta che ti abbiamo messo a disposizione nel gestionale del tuo sito il nuovo sistema di ecommerce dovrai provvedere a sistemare la pagina prodotti, aggiungendo o togliendo articoli, colori, misure, prezzi e disponibilità degli stessi.
4) Dovrai sentire un corriere che potrà occuparsi della spedizione dei tuoi prodotti, in teoria in tutto il mondo, e decidere, in base all'accordo con esso, le spese di spedizione da pubblicare sul sito.
Il nostro consiglio è di decidere una spesa forfettaria per le diverse aree (italia, comunità Europea, resto del mondo), e di decidere un importo oltre al quale la spedizione sarà gratuita, questo per invogliare l'acquirente ad aggiungere prodotti al carrello di spesa fino alla somma indicata.
5) Insieme al tuo commercialista dovrete stilare un testo chiamato "Come acquistare e condizioni di vendita", in cui mettere a conoscenza il visitatore del tuo sito dei vari importi delle spese di spedizione, dei diritti dell'acquirente online, del tempo massimo di consegna, del diritto di recesso eccetera.
Noi possiamo darti un testo similare, il quale andrà revisionato in base alla tua azienda, ai tuoi prodotti, alle tue decisioni.
6) Dovrai aprire un conto su Paypal sul quale ricevere i pagamenti.
7) Inutile dire che, se non l'hai ancora fatto, a maggior ragione adesso che inizi a vendere online dovrai adeguare la tua azienda al nuovo protocollo di sicurezza Europeo per la Privacy chiamato GDRP 2018.
Per maggiori informazioni leggi il seguente articolo cliccando
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6) Noi ti seguiremo in tutto il processo, potrai anche eventualmente farci parlare col tuo commercialista
Ricorda che la professionalità dell'agenzia che ti seguirà e la strategia scelta saranno le basi del tuo successo.
Alla fine del processo sarai finalmente pronto a vendere online, e... in bocca al lupo per tutto!
Chiamami per maggiori informazioni, sono a tua disposizione:
Tel 345 3514025 - info@luccartigiani.it