Parliamo oggi di un argomento molto attuale cercando di rispondere alle vostre curiosità:
1. Il mio sito è a norma di legge?
2. Cosa sono i cookie che vedo nominare sempre più spesso sugli altri siti?
3. Cosa c’entra la Privacy con il mio sito?
4. La mia azienda rischia sanzioni? E se si, di quanto si parla?
5. Chi mi ha fatto il sito sarà il responsabile di un’eventuale sanzione?
6. Cosa posso fare per mettere il mio sito a norma?
7. A chi mi devo rivolgere per consulenza legale a tal riguardo?
1. Il mio sito è a norma di legge?
Come previsto dal Provvedimento dell’8 maggio 2014, è scaduto il 2 giugno 2015 il termine per dare attuazione alle prescrizioni del Garante in materia di cookie e privacy.
Questo è il LINK per approfondimenti
Un sito per essere a norma deve obbligatoriamente riportare un’informativa estesa riguardante la privacy aziendale e l’utilizzo dei cookie. Inoltre dev’essere costruito un meccanismo per l’accettazione o meno dell’utilizzo dei cookie da parte dei visitatori del sito stesso.
Deve riportare in ogni pagina i dati fiscali dell'azienda e deve rispettare anche altre normative, che non approfondiamo qui in quanto in continua evoluzione.
2. Cosa sono i cookie che vedo nominare sempre più spesso sugli altri siti?
In informatica i cookie sono file di informazioni che i siti web memorizzano sul computer dell’utente di Internet durante la navigazione, a vari scopi di utilizzo.
Uno di questi scopi sono le campagne pubblicitarie sul web. Ti sei accorto sicuramente che quando visiti un sito poco dopo ti appaiono annunci riguardanti proprio l’argomento di cui ti sei interessato…
proprio grazie ai cookie presenti su quel sito sei stato “schedato”!
Pressochè tutti i siti utilizzano i cookie, e che tu lo voglia o no, anche il tuo li utilizza, questa è la “brutta” notizia che ti riguarda direttamente…
3. Cosa c’entra la Privacy con il mio sito?
Tutte le aziende, a prescindere dal sito internet devono essere dotate di un’idonea informativa sulla privacy, che attesti chi è il titolare del trattamento dei dati personali dei vostri clienti, chi ne è il responsabile, e come questi dati vengono trattati e conservati.
Questa informativa deve obbligatoriamente essere riportata anche sul vostro sito. Per legge, chiunque visita il sito della vostra azienda deve essere informato di come e da chi verranno trattati i suoi dati personali qualora voglia contattarvi in qualche modo.
4. La mia azienda rischia sanzioni? E se si, di quanto si parla?
Purtroppo per te si, se non hai un sito a norma la tua stessa azienda rischia pesanti sanzioni da parte della guardia di Finanza o della Polizia Postale, i due organi incaricati di vigilare.
Le multe vanno dai 3000€ fino ai 36000€ con un massimo di sanzione complessiva di ben 120000€, ti conviene rischiare???
Non ci credi? E' già accaduto! Leggi questo articolo, Clicca [QUI]
5. Chi mi ha fatto il sito sarà il responsabile di un’eventuale sanzione?
Anche qua devo purtroppo darti una notizia che non ti farà molto piacere. A meno che il contratto con la vostra web agency o chi per lei (mica vi siete fatti il sito da soli o vi siete rivolti a vostro cugggino vero???) non preveda una specifica clausola legale, il diretto responsabile di un sito Web per la legge è esclusivamente il proprietario del dominio e dell’azienda stessa, vale a dire proprio voi… poi se volete picchiare chi non vi ha correttamente informato della cosa fate pure…
6. Cosa posso fare per mettere il mio sito a norma?
Dobbiamo quindi assolutamente correre ai ripari. Licenziatevi dalla costruzione artigianale del vostro sito, licenziate vostro cugggino e rivolgetevi ad una web agency seria e professionale, non è più tempo di approssimazione.
Il web è sempre più importante ed anche per questo sempre più soggetto a disposizioni anche legali come avete visto.
Ricordate: chi questa volta non vi ha avvisato del pericolo non vi avviserà nemmeno la prossima!
7. A chi mi devo rivolgere per consulenza legale a tal riguardo?
Sempre più commercialisti si occupano (e devono occuparsi) di queste problematiche. Questo studio di Lucca ad esempio è esso stesso nostro cliente.
Chiedete al vostro commercialista. Chiedete al vostro avvocato se ne avete uno od al vostro consulente per la Privacy aziendale.
Siamo anche noi a disposizione per chiarimenti in materia.
Anche se non siamo consulenti Privacy, possiamo comunque indirizzarvi verso professionisti di nostra fiducia con i quali collaboriamo da anni.