Se ne parla pressochè ovunque, vengono confuse pressochè sempre…
Quando si parla di un sito Internet in rapporto ai possibili risultati di ricerca su Google, qual’è la differenza tra ottimizzazione, indicizzazione e posizionamento di un sito o di una pagina di esso?
Andiamo a fare chiarezza:
OTTIMIZZAZIONE: L’ottimizzazione di un sito è la fase più difficile.
L’ottimizzazione si divide in ottimizzazione on-page e ottimizzazione off-page.
Per “Ottimizzazione on-page” si intende la costruzione tecnica della struttura dell’intero sito e del contenuto delle singole pagine non al fine di migliorarne l’aspetto grafico, bensì di renderlo più interessante per i motori di ricerca e facilitare quindi il “posizionamento” ai primi posti dei motori stessi.
Sappiate però che nel 99% delle volte non è possibile “ottimizzare on-page” un sito costruito da altri !
Per “Ottimizzazione off-page” si intendono tutta una serie di procedure atte a:
- Analizzare la posizione dei siti concorrenti;
- Costruire una efficace rete di collegamenti esterni (da e verso il sito)
- Definire una strategia di link building (scambio links) adattabile nel tempo;
-
Individuare nei social media sia una fonte di traffico diretto, sia uno strumento per attrarre interesse e partecipazione attorno al proprio brand.
INDICIZZAZIONE: sono i motori di ricerca che INDICIZZANO un sito.
Per “indicizzazione” si intende infatti l’inserimento di un sito internet o di una pagina di esso nel database di un motore di ricerca (ad esempio Google).
Quando una pagina od un sito appaiono tra i risultati di ricerca di Google, si dice che sono stati “indicizzati”.
I tempi di indicizzazione possono variare molto: non ci sono verità assolute, troppi sono i fattori che concorrono.
Diciamo che si passa da alcune settimane a pochi giorni.
POSIZIONAMENTO: Il “posizionamento“ è un’azione finalizzata a fare in modo che un sito compaia in una specifica posizione nelle pagine di risposta dei motori di ricerca.
Un buon posizionamento sui motori di ricerca si ottiene con l’applicazione e il monitoraggio di tecniche, e con la deduzione di regole.
Le regole per Google necessitano di un frequente aggiornamento.
Un esperto di web marketing può seguire, capire e raggiungere un buon posizionamento nell’indicizzazione, grazie all’esperienza raggiunta in anni di studio dei motori di ricerca e di Google.
I tempi per ottenere un buon posizionamento? Si parla di alcuni mesi.
E' anche per questo motivo che il servizio di posizionamento di un sito (il famigerato S.E.O - Search Engine Optimization) è annuale.
I migliori risultati si ottengono quindi nel tempo grazie al lavoro professionale e soprattutto costante di un'agenzia internet che sappia il fatto suo.
Desiderate un ottimo posizionamento immediato?
La soluzione c'è. Pagare direttamente Google tramite il servizio chiamato Google Adwords e fare comparire il tuo annuncio direttamente nelle prime posizioni.
Ma attenzione, una volta finito il credito (google ti addebiterà una certa cifra ogni qual volta qualcuno clicca sul tuo annuncio), il tuo annuncio sparirà, a meno che tu non voglia pagare per una nuova campagna promozionale.
Il nostro consiglio è sempre il solito: pazienza.
I risultati dipendono da Google e da come la vostra agenzia sta lavorando.
Se la vostra agenzia sta lavorando bene i risultati arriveranno nel giro di pochi mesi.
RIASSUNTO: cosa fa la nostra agenzia?
Punto primo: provvediamo ad un’ottimizzazione tecnica on-page del sito sulla base delle indicazioni del cliente stesso per il proprio segmento di mercato.
Punto secondo: una volta che il sito è online attendiamo la prima indicizzazione da Google.
Punto terzo: provvediamo con tutta una serie di lavorazioni appropriate che fanno parte del nostro servizio annuale per ottenere un posizionamento soddisfacente per tutti.
Un cliente soddisfatto è la nostra migliore pubblicità.