Il portale degli artigiani nella Provincia di Lucca

Dicembre 2020 - Villa i Pinoni: BENVENUTI nella nostra struttura Web











La Villa “I Pinoni" a Lucca, in Toscana, è una residenza di fine ‘500, che da una delle verdi colline della Lucchesia, domina la valle circostante.

Una ristrutturazione attenta, rispettosa dell’entità della natura circostante e del suo valore intrinseco di bellezza e preziosità.

Così è uscita fuori la casa sulla collina: semplice nelle forme ma preziosa nel suo contenuto di eleganza di arredi.

L’idea che ha guidato l’intera ristrutturazione sotto lo sguardo attento di Maria, la proprietaria, è quella di un "Nest in Nature", in cui ritornare a nutrire la bellezza del proprio io.

La casa sulla collina, come ci piace chiamarla, oggi è un luogo per l'anima dove la raffinatezza si arricchisce  dello scambio tra l'armonia della natura e il calore umano degli ospiti che vengono a trovarci.

La residenza de "I Pinoni" prende il suo nome da due vecchi pini marittimi che hanno per molti anni protetto questo casa rurale di fine 1500, tipica della campagna lucchese.

I grandi Pini ora non ci sono più, in attesa che i giovani piantati crescano, e il nome semplice con cui ci si riferiva alla casa si è voluto mantenere per sottolineare che quella semplicità e immediatezza erano le preziose caratteristiche che quel luogo avrebbe dovuto mantenere anche dopo la ristrutturazione avvenuta in varie riprese a partire dal 2002: casa e Natura sono vissuti come la stessa cosa, l’una ad esaltare l’altra.

Tutto in questo giardino reinventato nasce da una profonda intuizione di bellezza.

Ogni angolo della casa ha una sua storia da raccontare.

A firma di questo luogo è stata posta, un'opera in legno "Il Nido", della conosciuta artista lucchese Emy Petrini.

La casa si trova a pochi chilometri dalla meravigliosa città di Lucca, città d'arte e di cultura, nota per la larga cinta di mura di origine romane, ampliata nel corso dei secoli e percorribile a piedi o in bicicletta, che ha permesso di preservare il centro storico praticamente intatto dal medioevo ad oggi.

Da ogni punto delle mura, si può scendere nel centro storico per ammirare una o l’altra opera d’arte, il mercatino o la bottega, il ristorante o i negozi eleganti di cui questa città è ricca.

 Perdendosi a piedi tra le tante stradine piene di scorci e dettagli di meravigliosi palazzi, anche nelle estati più calde, si incanala una brezza che rende sempre piacevole percorrerle.


www.casalepinoni.it è un sito realizzato a marchio Edge Lucca: www.edgeweb.it
Ottobre 2024 - Venti D'arte: BENVENUTI nella nostra struttura Web
L' Associazione Culturale VENTI D’ARTE...
continua
Settembre 2024 - Studio Officio: BENVENUTI nella nostra struttura Web
Sviluppiamo progetti integrati, cuciti su...
continua